fbpx

CAMIN BOUTIQUE HOTEL

Luino sul Lago Maggiore

Principale città della sponda lombarda del Lago Maggiore che impreziosisce con la sua atmosfera quasi mediterranea, è una calamita per i tanti turisti stranieri che, dopo averla visitata, ne portano con sé la memoria come accadde anche con Hemingway che volle ricordarla in un verso di Addio alle armi*.
Il vecchio porto napoleonico, la chiesa della Madonna del Carmine edificata nel XV secolo, palazzo Serbelloni e palazzo Verbania entrambi risalenti al XVIII secolo sono solo alcune delle bellezze architettoniche che vi faranno compagnia lungo la passeggiata in riva al lago, un momento imprescindibile per ogni visitatore.

Le botteghe artigiane piene di tradizione e gli edifici rinascimentali e barocchi sono un’altra tappa irrinunciabile per chi vorrà assaporare l’aroma antico della vecchia epoca lombarda, ancora presente nel vecchio nucleo storico.

Ogni mercoledì, soprattutto nel periodo estivo, una visita obbligata è quella da dedicare al pittoresco mercato locale risalente al XVI secolo e che, ancora oggi, mantiene inalterato il suo fascino

“Vidi uno spacco cuneiforme tra le montagne sull’altra sponda e pensai che dovesse essere Luino”. 

CAMIN BOUTIQUE HOTEL

Il lago

Il lago Maggiore ha incantato nel tempo grandi artisti italiani e stranieri che hanno trovato riposo e ispirazione sulle sue sponde.

La zona è ideale per chi vuole dividersi tra lago e montagna, alternando momenti di relax su colline e rilievi a quelli passeggiando sulle splendide rive o navigando tra le dolci acque del più grande lago della zona.

isola bella
PALAZZO BORROMEO
giardino sola madre
ISOLA DEI PESCATORI

CAMIN BOUTIQUE HOTEL

Le isole

Il lago offre ai suoi visitatori ben undici isole da ammirare, di cui otto in Piemonte e una in Lombardia. Le più suggestive sono nel Golfo Borromeo tra Stresa, Verbania e Baveno, dove troviamo l’arcipelago delle isole Borromee, composto dai gioielli dell’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori. Antiche fortificazioni, resti della Rocca Vitaliana, sono visibili su due dei tre scogli detti Castelli di Cannero, ormai dimora di più specie di uccelli acquatici.

CAMIN BOUTIQUE HOTEL

Castelli e ville

La suggestiva cornice di splendide ville e di maestosi castelli che circondano il lago sono la testimonianza silenziosa di un passato glorioso ricco di storia e cultura

che ancora oggi fa sentire la sua voce attraverso edifici dal fascino immutato. Da ammirare il Castello Visconteo di Locarno, la Rocca di Arona e la Rocca Borromea di Angera; Villa Giulia, Villa Taranto e Villa San Remigio a Verbania, Villa Ducale e Villa Pallavicino con il famoso parco zoologico a Stresa. Senza dimenticare i magnifici Palazzi Borromeo dell’Isola Madre e dell’Isola Bella, oltre a Villa Ponti di Arona e Villa Treves a Belgirate, insieme ai caratteristici castelli del Ticino.

CAMIN BOUTIQUE HOTEL

Natura

La zona del Lago Maggiore, una delle aree verdi più importanti d’Italia, è un momento geografico in cui storia e cultura si fondono perfettamente con la Natura. Oltre all’arcipelago, sono presenti aspetti naturalistici di bellezza mozzafiato come i tanti parchi e campi da golf disseminati sul territorio oltre alle riserve naturali come il Parco Nazionale della Val Grande e il Parco naturale della Valle del Ticino, riserva della biosfera UNESCO.

vacanza e attività sportiva

Il Lago Maggiore offre spunti di relax per tutti i gusti, anche per chi ad una semplice passeggiata preferisce un’attività fisica più impegnativa con percorsi di trekking, biking e strutture per la vela. Il clima gentile che caratterizza la zona permette di praticare tutto l’anno ogni tipo di sport all’aperto, acquatici e non, oltre a quelli prettamente invernali nei mesi freddi dell’anno.

camin boutique hotel

Lo stile in ogni dettaglio

Ristorante Gourmet

La competenza di uno Chef dall’esperienza pluriennale

Eventi

la location PERFETTA per ogni tipologia di evento

Cerimonie

Il tuo giorno speciale in una cornice unica

info CAMIN BOUTIQUE HOTEL

Richiedi informazioni